Quantcast
Channel: Cinelli Colombini » Montalcino
Viewing all articles
Browse latest Browse all 70

Vendemmia e svinatura tra Brunello, Orcia e Chianti

0
0

Una minivacanza di fine estate o un weekend d’autunno per una full immersion nei vini Brunello, Orcia e Chianti: 1-2 Settembre e 5-7 Ottobre

Vendemmia-e-svinatura-CasatoPrimeDonne

Vendemmia-e-svinatura-CasatoPrimeDonne

Proposta turistica  in vendemmia e svinatura per gli appassionati di grandi vini che vogliono vederli nascere ma anche per gli amanti della campagna dei suoi paesaggi armoniosi, della sua cucina antica, di uno stile di vita semplice ma elegante.
Donatella Cinelli Colombini propone due esperienze emozionanti: la prima dovrebbe coincidere con la vendemmia dell’uva bianca e i primi assaggi dell’uva rossa. La seconda invece avverrà nei giorni in cui i grappoli di Sangiovese per il Brunello, la Doc Orcia e il Chianti Superiore arrivano in cantina. Vedere nascere vini famosi e capaci di ottenere successi internazionali è un’esperienza emozionante che mette a contatto con la natura e fa condividere la passione dei produttori.

1-2 settembre, due giorni e una sola notte pieni di esperienze che arricchiscono di conoscenze e di emozioni.

Vendemmia-e-svinatura-CasatoPrimeDonne

Vendemmia-e-svinatura-CasatoPrimeDonne

Arrivo il sabato pomeriggio, visita nei vigneti e apprendimento della tecnica di assaggio dell’uva che permette di valutare la maturazione e prevedere la data della vendemmia. Compatibilmente con il meteo e le decisioni della cantina, partecipazione alle fasi di raccolta e conservazione dell’uva traminer per il passito. Poi visita in cantina con degustazione di 3 Brunello e cena di 4 portate accompagnate da 4 vini della Fattoria del Colle. La mattina dopo trasferimento a Montalcino (con la propria auto) nella cantina Casato Prime Donne dove i nostri impavidi wine lovers effettueranno una visita guidata in cantina poi un assaggio molto tecnico del Brunello in botte per capire le diverse tostature e età del rovere, poi degusteranno l’anteprima del Brunello riserva 2013 e quindi la riserva 2012 per arrivare a un Brunello di almeno dieci anni. Prima di partire una passeggiata nei vigneti permetterà di fare nuove esperienze di assaggio d’uva e renderà più sicura la guida per tornare a casa.Il weekend 5-7 ottobre dovrebbe invece coincidere con la raccolta del Sangiovese e

weekend-Vendemmia-e-svinatura-Fattoria del Colle

weekend-Vendemmia-e-svinatura-Fattoria del Colle

Camera matrimoniale Imbottigliamento OK quindi offrire molte più esperienze e emozioni. Anche in questo caso il programma è ricchissimo. Arrivo il venerdì sera alla Fattoria del Colle e aperitivo seguito da una cena degustazione di 4 piatti di cucina tipica accompagnati da 4 vini della Fattoria del Colle. La mattina del sabato, compatibilmente con la partecipazione alla vendemmia, è in programma l’escursione a Montalcino con la visita alla cantina del Casato Prime Donne, l’assaggio tecnico verticale del Brunello in tutta la sua lunga vita: dal mosto, alla botte, fino alle riserve. Nel pomeriggio, alla Fattoria del Colle gli ospiti diventeranno enologi per un giorno producendo il loro Super tuscan e etichettandolo con il loro nome.
Alla sera ci saranno l’aperitivo e la cena degustazione. La domenica vengono organizzati una piccolissima lezione di cucina e la visita guidata alla Fattoria del Colle – compresa la vigna e la cantina- con degustazione itinerante.

Per rigenerarsi dalle fatiche di-vino, la Fattoria del Colle ha un centro benessere

Benessere Fattoria del Colle mini piscina idromassaggio

Benessere Fattoria del Colle mini piscina idromassaggio

esclusivo e curatissimo: sauna, bagno turco, due jacuzzi (una interna con cromoterapia e una esterna panoramica) saletta per massaggi di coppia e vinoterapia in una vasca circolare di ginepro. Espertissimi terapisti eseguono un’ampia gamma di trattamenti da prenotare e concordare in base alle esigenze di ognuno.

Per informazioni e prenotazioni holiday@cinellicolombini.it 0577662108

Per il programma completo clicca qui

L'articolo Vendemmia e svinatura tra Brunello, Orcia e Chianti sembra essere il primo su Cinelli Colombini.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 70

Latest Images

Trending Articles





Latest Images